Ricerca

Progetto “Codeweek”

Anno scolastico 2022/2023

L’EU Code Week è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente

Presentazione

Data

dal 8 Ottobre 2022 al 23 Ottobre 2023

Descrizione del progetto

I bambini attraverso l’uso della Digital Board, del Robottino Doc, di Attività Unplugged (cioè senza l’uso del digitale) come coding su carta a quadretti, CodyRoby, Staffetta del Coding, Pixel Art, hanno sperimentato il pensiero computazionale.

Perché sperimentare il coding nelle scuole? Il pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i cittadini. Il modo più semplice e divertente per sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

progetto CodeWeek

Obiettivi

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

Partecipanti

Le classi prime B-C-D-E, le classi seconde B-D-E e le classi terze A-B-C-D-E-G del 3°Circolo Didattico “Riccardo Cotugno”