“SBULLONIAMOCI”

Riflettere per diventare cittadidini consapevoli.

• Riconoscere i comportamenti del bullismo e del cyberbullismo
  • Mettere in atto le regole per il contrasto di questi fenomeni
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: due ore

L'argomento

Gli alunni sono stati impegnati in un’ attività di riflessione, fondamentale per prevenire comportamenti problematici.

Attività

Le attività proposte sono state finalizzate a una maggiore consapevolezza relativa alle manifestazioni del bullismo e del cyberbullismo.

In un primo momento gli alunni sono stati impegnati in attività di brainstorming funzionale a recuperare le conoscenze possedute.
Successivamente sono stati proposti alcuni video esplicativi affinchè tutti potessero apprendere in virtù di quelle intelligenze multiple che caratterizzano ogni persona.
Infine è stato proposto un canto con lo scopo di insegnare ai bambini, nativi digitali, le regole fondamentali per una navigazione sicura in intenet.

Verifica apprendimento

A conclusione del lavoro gli alunni hanno realizzato un minibook , sintesi del percorso didattico svolto.