Video Saluti in 4 ͣ C: Reciproca Sorpresa

Non solo le video lezioni sono state effettuate “in sincrono” anche i saluti. Gli alunni della 4 ͣ C e la maestra Angela hanno avuto la stessa idea… preparare dei video per salutarsi.

Ecco la lettera, contenuta anche nel video, con cui la maestra Angela ha salutato e ringraziato alunni e famiglie per questo “indimenticabile” anno scolastico.

———————————————————————————————————————————————–

Andria, 10 giugno 2020

Care bambine e cari bambini,

oggi finisce la scuola! È sicuramente un bel giorno perché cominciano le vacanze estive e per un po’ basta con lo studio, con le video lezioni, con le video interrogazioni e le verifiche con Moduli!!!

All’inizio di questo nuovo modo di fare scuola alcuni di voi avranno pensato che non fosse così male stare a casa qualche giorno, poter dormire un po’ di più e dedicare tempo a fare altro. Poi, però, le cose sono cambiate e avete cominciato a sentire la mancanza dei compagni, degli insegnanti e della quotidianità a cui eravate abituati.

Non vi nascondo che anch’io, inizialmente, ho avvertito qualche preoccupazione nell’affrontare questa nuova esperienza didattica. Poi l’ho accettata come un’ulteriore sfida professionale e mi sono messa alla prova.

Ho compreso le vostre difficoltà e quelle delle vostre famiglie. Ho cercato di essere vicina a tutti voi in mille modi per rendere questa nuova avventura “meno fredda” possibile adottando tante strategie come i miei tutorial “casalinghi”, le mie audio spiegazioni, i miei audio dettati, le mie video lezioni… Insomma ce l’ho messa tutta e ho cercato di mettere tutta me stessa in questa didattica a distanza.

Il mio grazie più sentito va alle mamme e ai papà che, con pazienza, vi hanno aiutato nello svolgimento dei compiti e che, con tanti sacrifici si sono organizzati perché l’azione educativo-didattica potesse continuare senza fermare le attività scolastiche. La loro collaborazione è stata preziosa e fondamentale.

Dovete sapere, carissimi bambini che tutti insieme: genitori e docenti, ci siamo misurati con la DAD per “salvare” il vostro anno scolastico.

È vero, non abbiamo potuto abbracciarci, non abbiamo potuto festeggiare i compleanni di qualcuno di voi come facevamo prima dell’arrivo del Coronavirus, né condividere fisicamente alcune esperienze scolastiche, ma siamo stati in qualche modo sempre connessi, anche rimanendo a casa.

Tutti sappiamo bene che la Scuola è presenza, è relazione, è condivisione di pensieri e di esperienze, è fatta anche di affetti.

La Scuola non si fa attraverso uno schermo. Sicuramente è molto meglio fare Scuola “in presenza”.

Questo è il mio augurio, che a settembre potremo tutti ritrovarci nella nostra aula a gioire, a studiare, a raccontarci…

Con affetto vi bacio tutti e un forte abbraccio ai vostri genitori.

Vi aspetto…in QUINTA!

BUONE VACANZE!!!

Maestra Angela

Clicca sulle immagini sotto per vedere i filmati di quello che è stato fatto prima e durante la DAD