Tra miscugli e soluzioni (classe 4a C)

Esperimento riuscito!!! Per scoprire la differenza tra miscugli e soluzioni, in 4a C abbiamo mischiato diverse sostanze, per fortuna non è scoppiato nulla! A parte gli scherzi, abbiamo provato a mescolare liquidi e sostanze diverse per cercare di capire cosa avviene dalla loro unione. Abbiamo utilizzato come solvente l’acqua, perché è uno dei migliori solventi naturali. In natura esistono sostanze che si mescolano facilmente all’acqua, perché formate da molecole “idrofile” (che amano l’acqua); ma esistono anche sostanze che  non si mescolano con l’acqua perché formate da molecole “idrofobe” (che temono l’acqua). Per ogni esperienza abbiamo prima formulato previsioni su cosa sarebbe successo e poi abbiamo registrato i risultati in tabella.

221 total views, no views today