CODE WEEK 8-23 Ottobre 2022

Quest’anno l’EU Code Week compie 10 anni e gli alunni della scuola primaria 3°C.D. “Riccardo Cotugno”, hanno voluto festeggiare questa speciale ricorrenza con numerose attività di coding in modo divertente e coinvolgente.

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.I bambini delle classi prime B-C-D-E, delle classi seconde B-D-E e delle classi terze A-B-C-D-E-G attraverso l’uso del Robottino Doc, Giochi con Mine Craft e Angry Birds, attività Unplugged (come coding su carta a quadretti, CodyRoby, Staffetta del Coding, Pixel Art), hanno sperimentato il pensiero computazionale.

Perché sperimentare il coding nelle scuole?

Il pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i cittadini. Il modo più semplice e divertente per sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

Un grazie speciale ai nostri piccoli “programmatori”, al nostro Dirigente Scolastico, il prof. Vito Amatulli per la sua dedizione al digitale e all’innovazione e a tutti i colleghi per le bellissime attività che hanno messo in campo, le inss.: Agresti Antonella, Improta Loredana, Girasoli Marcella, Marzocca Rosanna, Pignataro Giusi, Sgarra Annarita, Sdolfo Mina, Soldano Sabina, Strippoli Floriana, Tortora Mariagrazia.

La referente dell’iniziativa

ins. Raffaella Di Gregorio

clicca qui per visualizzare il video: https://www.youtube.com/watch?v=C7JhEZMoA2s

146 visite totali, 4 visite oggi