• Pagine

  • Ballando con il codice (classe 5a B)

    Ballando con il codice (classe 5a B)

    Giovedi 12 Dicembre la classe 5^ B ha partecipato all’evento internazionale Coding 2019 con il programma Ballando con il codice. I bambini hanno  sperimentato con entusiasmo questo nuovo approccio al pensiero computazionale… Ma questa volta qual era la sfida?  Dovevano cimentarsi a realizzare delle vere e proprie “coreografie” con i personaggi famosi della musica pop … Katy Perry,Kilie Minogue, Nicki Minaj,ecc…

    La scommessa non è stata affatto semplice: il coding è un codice di programmazione con regole ben precise e stavolta gli alunni dovevano imparare ad impostare i personaggi, a delinearne le dimensioni, come il colore e la grandezza, dovevano inoltre dare delle istruzioni chiare per far sì che potessero muoversi a tempo di musica con “mosse” tipiche dei ballerini di danza contemporanea … Non è stato un gioco da ragazzi…ma da “esperti programmatori”.

    Alla fine dei dieci steps del gioco i bambini avrebbero dovuto “inventare” una coreografia utilizzando tutti i suggerimenti proposti dal programma , in modo tale da creare uno spettacolo divertente e coinvolgente…non ci resta altro che “postare” il nostro nuovo codice con uno SHARING, cioè una condivisione virtuale su code.org.

    Ogni bambino ha potuto lavorare da casa con username e password personali e ha potuto scaricare l’attestato di completamento. Ora, aspettando  l’anno 2020, restiamo in attesa di nuove fantasmagoriche avventure con il nostro amico Coding.

    Ins. Sorice Maria

    171 total views, no views today

  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli