Il contesto

L’ istituto, situato in zona periferico-residenziale della città, è costituito da una popolazione scolastica eterogenea afferente al territorio di stretta pertinenza e da altri quartieri della città.
Il contesto socio-culturale-economico del territorio risulta caratterizzato da:
• recente sviluppo edilizio di tipologia medio-alta;
• estensione di un ceto medio benestante, impegnato prevalentemente nel secondario e terziario;
• livello socio-economico-culturale medio;
• adeguamento dei servizi pubblici e di assistenza ai cittadini.
Sul territorio sono presenti istituzioni scolastiche di vario ordine e grado con le quali intercorrono rapporti di collaborazione e di continuità̀: scuola media “Dante Alighieri”, “Cafaro” e “Vaccina”, Liceo Classico e delle Scienze Umane “C. Troia”, Istituto Industriale “Iannuzzi”, nonché́ scuole paritarie dell’infanzia.
La collocazione logistica delle varie sedi della scuola permette di usufruire agevolmente delle zone verdi circostanti per svolgere attività̀ didattiche e ludiche: Villa Comunale, Orto Botanico Legambiente, Circolo Tennis.
Sono altrettanto facilmente raggiungibili a piedi il centro storico ed economico della città e la biblioteca comunale.
L’ istituto di riabilitazione ‘Quarto Di Palo’ offre servizio di terapia riabilitativa sia in orario curricolare che extracurricolare.
La scuola attinge dal territorio le risorse per una collaborazione finalizzata al miglioramento dell’offerta formativa. Le famiglie mettono a disposizione le competenze professionali di cui dispongono e collaborano per realizzare esperienze significative per i loro bambini.