IL GIORNALE D’ISTITUTO
“Cotugno News” è la nuova testata giornalistica della scuola e richiama il nome del personaggio a cui è intitolato il 3° Circolo Didattico di Andria. Negli anni precedenti la testata era il “Settimo News”, in riferimento al numero del Circolo. Il giornale cartaceo che la nostra scuola realizza ha iniziato le sue pubblicazioni nel 2005. Ogni uscita era dedicata a un argomento particolare e dal 2009 la pubblicazione ha una cadenza annuale. Negli anni passati le uscite sono state più numerose perché ogni giornale veniva curato da una singola classe o da un modulo ed aveva la caratteristica di essere totalmente monotematico: abbiamo parlato dei prodotti tipici del nostro territorio, della città di Andria, di televisione, del gioco, dell’ambiente e anche dell’astronomia. Per ben tre volte consecutive la nostra testata ha ricevuto dall’ANAPIE (Associazione Nazionale Amici Parchi Italiani ed Europei) il premio come miglior giornalino scolastico, a livello europeo, attento ai problemi ambientali. Il giornale viene curato da un’unica redazione formata da bambini scelti nelle classi quinte, e viene stampato e distribuito gratuitamente a tutti gli alunni e agli operatori della Scuola Primaria e dell’Infanzia.
La nuova testata del giornale, decisa con i bambini della redazione dell’a.s. 2013/14, è stata curata da un esperto grafico e riprende il bambino e l’arcobaleno utilizzati nella testata precedente, in segno di continuità.
“Cotugno News”, edizione 2021, è un viaggio all’interno di un anno scolastico particolarmente complicato. Un percorso didattico iniziato con entusiasmo che, però, la pandemia tutt’ora in corso ha spento, quasi, sul nascere costringendo alunni, famiglie e operatori scolastici a continui cambi di rotta.
All’interno del giornale d’istituto che rappresenta l’intera comunità scolastica, oltre agli alunni, hanno trovato voce anche insegnanti e genitori.
Per il secondo anno consecutivo pur vestendo una forma virtuale, il Cotugno News, non ha rinunciato a portare in oltre 1000 famiglie del territorio 18 pagine di giornale che tra colori, foto, disegni e racconti, restituiscono al lettore l’immagine di una scuola inclusiva, aperta, accogliente e sempre attenta al suo valore formativo.
Al giornale ha lavorato una fervida redazione composta da alunni rappresentanti le classi quarte e quinte della nostra scuola primaria, guidati dall’insegnante Anna Maria Inchingolo, referente del progetto e supportati dalla dirigente scolastica dott.ssa Dora Guarino.
Negli anni precedenti i giornali sono stati curati e realizzati dalle inss. Marcella Girasoli, Dina Porro, Mariella Rinaldi, Francesco Di Reda. Cronologia e storia del giornale d’Istituto
Pubblicata l’edizione pdf scaricabile 2021/2022 del Giornale d’Istituto
Pubblicata l’edizione pdf scaricabile 2020/21 del Giornale d’Istituto
Pubblicata l’edizione pdf scaricabile 2019/2020 del Giornale d’Istituto.
Clicca sulla copertina del giornale per vederlo in formato sfogliabile
Edizione pdf scaricabile 2018/2019 del Giornale d’Istituto
Edizione pdf scaricabile 2017/18 del Giornale d’Istituto
Qui sotto si possono visualizzare le edizioni precedenti del giornale.
7,739 visite totali, 4 visite oggi