• Giornale di Istituto

IL GIORNALE D’ISTITUTO

“Cotugno News” è la nuova testata giornalistica della scuola e richiama il nome del personaggio a cui è intitolato il 3° Circolo Didattico di Andria. Negli anni precedenti la testata era il “Settimo News”, in riferimento al numero del Circolo. Il giornale cartaceo che la nostra scuola realizza ha iniziato le sue pubblicazioni nel 2005. Ogni uscita era dedicata a un argomento particolare e dal 2009 la pubblicazione ha una cadenza annuale. Negli anni passati le uscite sono state più numerose perché ogni giornale veniva curato da una singola classe o da un modulo ed aveva la caratteristica di essere totalmente monotematico: abbiamo parlato dei prodotti tipici del nostro territorio, della città di Andria, di televisione, del gioco, dell’ambiente e anche dell’astronomia. Per ben tre volte consecutive la nostra testata ha ricevuto dall’ANAPIE (Associazione Nazionale Amici Parchi Italiani ed Europei) il premio come miglior giornalino scolastico, a livello europeo, attento ai problemi ambientali. Il giornale viene curato da un’unica redazione formata da bambini scelti nelle classi quinte, e viene stampato e distribuito gratuitamente a tutti gli alunni e agli operatori della Scuola Primaria e dell’Infanzia.

La nuova testata del giornale, decisa con i bambini della redazione dell’a.s. 2013/14, è stata curata da un esperto grafico e riprende il bambino e l’arcobaleno utilizzati nella testata precedente, in segno di continuità.

L’edizione 2020 del giornale d’istituto “Cotugno News” è figlia del periodo che l’intera umanità sta vivendo e dello slogan: “la scuola non si ferma”.

Un’edizione virtuale che non ha impedito all’intera comunità scolastica di condividere, con le oltre 1000 famiglie del territorio, non solo le iniziative didattiche formulate prima dell’emergenza epidemiologica, ma anche l’esperienza formativa vissuta a distanza con la DAD.  Venti pagine, che raccontano l’impegno, la dedizione e l’amore verso la scuola. Pagine, volutamente a colori per coprire il grigiore di una realtà incerta, all’interno delle quali hanno trovato spazio, insegnanti, genitori e soprattutto loro: gli alunni del 3° Circolo “R. Cotugno” che singolarmente o in gruppi di classe non hanno rinunciato a dare voce a conoscenze e sentimenti che ricorderanno per sempre.

Il giornale ripercorre le tappe salienti dell’intero anno scolastico e per ogni percorso sono state riportate citazioni di personaggi noti che offrono, ad un lettore attento, ulteriori spunti di riflessione.

Il “Cotugno News” ha avuto una redazione composta da 22 alunni e dall’ins. Inchingolo Anna Maria, referente del progetto, supportata dalla dirigente scolastica Dott.ssa Dora Guarino.

Negli anni precedenti i giornali sono stati curati e realizzati dalle inss. Marcella GirasoliDina Porro, Mariella Rinaldi, Francesco Di RedaCronologia e storia del giornale d’Istituto

Pubblicata l’edizione pdf scaricabile 2019/2020 del Giornale d’Istituto.

Clicca sulla copertina del giornale per vederlo in formato sfogliabile

Schermata 2020-06-07 alle 12.45.40

Edizione pdf scaricabile 2018/2019 del Giornale d’Istituto

Cotugno-news-2019_copertina

Edizione pdf scaricabile 2017/18 del Giornale d’Istituto

Cotugno-news-2018_Pagina_01

Qui sotto si possono visualizzare le edizioni precedenti del giornale.