• Pagine

  • Blog

    GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

    Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

    Anche quest’anno in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo il 2 aprile, le insegnanti della classe 4 A hanno pensato di sensibilizzare noi alunni proponendoci di realizzare come simbolo, una colomba da decorare con materiale facilmente reperibile. Le conversazioni spesso intraprese, sul tema della diversità e sulle opportunità che si colgono nel riconoscersi ”DIVERSI” ma unici, ci hanno dato la possibilità di scrivere pensieri profondi, unici, inclusivi

    L’impegno e la creatività che ognuno di noi ha espresso sono stati apprezzabili, diremmo quasi che hanno incarnato lo slogan:
    “L’autismo è parte di questo mondo non è un mondo a parte”. Abbiamo scoperto che essere “diversi” è essere speciali, perché guardando un nostro compagno in difficoltà scopriamo di volergli bene perché siamo unici.

    Dal momento che quest’anno la Giornata dell’autismo è coincisa con le festività pasquali alcuni di noi, nei loro pensieri hanno visto Gesù: una persona indifesa, sempre dalla parte dei più deboli.
    C’è chi ha immaginato la colomba volare nel cielo blu, colore simbolo dell’autismo, lasciando scie di sfumature, simbolo di condizioni diverse e poi….giochi di rime!!

    Il giorno della consapevolezza non deve essere solo una volta all’anno, ma ogni giorno perché ciascuno brilla di luce propria e ha diritto a volare nella sua unicità. Così come i fiorellini in un prato sono diversi e bellissimi anche i bambini non sono tutti uguali e devono avere le stesse opportunità.

    La società deve essere inclusiva, costruire ponti e prendersi cura di tutti.
    Gli alunni della classe 4A

    https://youtu.be/qwDGsXxJ8WI

    Read more...
  • Sportello d'ascolto
  • Links Utili

  • Contatti

    Indirizzo:
    Viale Gramsci, 44
    76123 - Andria (BT)

    Telefono:
    0883 246418

    Fax:
    0883 292429

    E-mail: baee19800r@istruzione.it

    PEC: baee19800r@pec.istruzione.it

    CF:
    90095070729

    Codice Univoco Fatture Elettroniche:
    UFO9X8

  • © Fabio Sardano
    Referente: Marcella Girasoli