AVVIATE LE EDIZIONI DEL PNRR_DM 65

Lo scorso 4 Aprile sono state avviate ben 8 edizioni della linea di investimento 3.1 del DM 65

Utente BAEE19800R-psc

da Baee19800r-psc

Lo scorso 04/04/2024 sono stati avviati, presso il 3° C.D. “R.Cotugno” di Andria, ben 8 edizioni per studenti e per  docenti facenti parte dell’Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR, decreto ministeriale n.65.  Questo investimento ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Un’esplosione di entusiasmo e creatività da parte degli alunni dall’infanzia alla quinta primaria del 3° C.D. “R. Cotugno” con l’avvio delle edizioni STEM e di Lingua Inglese. La scuola si trasforma in un laboratorio di scoperta e divertimento, dove le materie prendono vita in un’avventura di apprendimento coinvolgente.

STEM è l’abbreviazione di Science (scienza), Technology (tecnologia), Engineering (ingegneria) e Mathematics (matematica). Queste quattro discipline rappresentano settori fondamentali che si intersecano tra loro, promuovendo una comprensione approfondita del mondo che ci circonda e stimolando l’innovazione tecnologica. Il concetto, infatti, è stato creato per comprendere il gruppo di discipline necessarie per l’innovazione e la prosperità in un Paese.

Gli studi STEM promuovono, infatti, una mentalità basata sulla risoluzione di problemi. Gli studenti imparano ad analizzare criticamente le situazioni, a sviluppare ipotesi e a cercare soluzioni basate su dati e prove scientifiche. Le edizioni di lingua inglese per studenti e docenti, prevedono la “valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning”

Lo studio delle discipline STEM offre opportunità senza precedenti per lo sviluppo personale e professionale. Dall’inglese al digitale, dalla sfera logico-matematica a quella scientifica, per passare al pensiero computazionale, in un tripudio di occasioni formative per promuovere e sostenere l’istruzione STEM perché fondamentale per il progresso della società, l’innovazione tecnologica e la crescita economica. Inoltre, incoraggiare gli studenti a perseguire carriere STEM, anche attraverso specifici percorsi di orientamento, può contribuire a creare una società più equa, inclusiva e avanzata.