3 2 1 … SI VOLA NELLO SPAZIO CON IL PLANETARIO!! 🚀 🪐 🧑‍🚀

Il planetario itinerante atterra nella nostra scuola.

3 2 1 … SI VOLA NELLO SPAZIO CON IL PLANETARIO!! 🚀 🪐 🧑‍🚀

Ieri, 17 gennaio, una missione speciale ha atteso gli alunni delle classi quinte del 3 C. D. “R. Cotugno”: il Planetario itinerante è atterrato nella palestra del plesso “G. Paolo II” ricostruendo fedelmente il cielo stellato e stupendo i piccoli spettatori con spettacolari immagini 3D dell’universo.
Per 40 minuti i bambini hanno potuto lasciare libri e quaderni sui banchi e assistere ad una lezione di scienze alternativa. E’ bastato rivolgere lo sguardo verso l’alto per poter essere trasportati nello spazio e nel tempo, guidati dalla voce dell’esperto del Planetario di Bari, Pierluigi Catizone.

Gli alunni, entusiasti e incuriositi, hanno potuto ripercorrere la storia dal Big Bang alla nascita del nostro pianeta, osservare il sorgere e il tramontare del Sole, riconoscere le costellazioni e la stella polare e proseguire per un emozionante viaggio virtuale attraverso tutti i pianeti e le più importanti lune del Sistema Solare.
E’ stata un’esperienza altamente formativa: gli alunni hanno vissuto da vicino quanto studiato e soddisfatto le loro curiosità con l’aiuto dell’esperto.